martedì 19 maggio 2020

Gratitudine

Ci sono momenti, in cui, tutto ti appare difficile, impossibile da affrontare o realizzare. Ma quando ti rendi conto che, nella tua vita e nel tuo cuore, ci sono persone a cui tieni molto, capisci che, anche in quei momenti, così difficili e complicati, in cui ti sembra di non riuscire a fare quello che vorresti, loro continuano a rimanerti accanto per capirti, sostenerti e ascoltarti nei momenti più complicati e difficili, senza mai smettere di credere nelle tue capacità.

Loro sì che sanno rimanere lì, silenziosamente, aspettando che sia la volta buona per incoraggiarti ad andare oltre i tuoi limiti, le tue paure e le tue difficoltà. In tutto ciò, l’arrampicata è stata e, continua ad essere, uno dei luoghi in cui ho trovato quella fiducia, quell’amore e, quella voglia di vivere. Una voglia di vivere così forte, intensa, viva di un’energia capace di farmi andare oltre alla paura di non farcela, al timore di rimanere sola e al terrore di “non sapere più dove andare”. 

In altre parole, grazie a lei e alle persone che me la fanno amare, è diventata mia amica, mia alleata, pronta a sostenermi nei momenti di estrema difficoltà, ad esserci per dirmi che vale la pena, ancora una volta, dire di sì a questa vita, potendone gustare, istante dopo istante, quel suo dolce e amaro sapore che, solo lei, sa donarti attraverso un’infinità di modi per conoscere te stesso e il mondo che ti sta attorno. Ed è proprio grazie a lei e, a quelle persone che sono infinitamente felice di essere qui; di essere qui a combattere, lottare, cadere e rialzarmi, perché so che anche se dovessero andare male le cose, loro sono lì ad attendere il momento in cui troverò il coraggio di rialzarmi e, spiccare il volo verso quella cima. 

Quella cima tanto desiderata, a volte dimenticata dalla voglia di farne un’altra ancora prima di concludere quella precedente. Un desiderio di scoprire questo mondo infinito che mai e poi mai, l’animo mio, ne sarà sfinito, anche quando è desideroso di esplorare tutto ciò che mi permette, di dentro, cambiare. Quella voglia di cambiamento, così desiderato in qualche momento, si trasforma in qualcosa di infinitamente grande, talmente grande da incoraggiarmi a guardare lontano, oltre l’orizzonte, oltre quel cielo lucente al suo tramonto, capace di farci credere ancora delle nostre infinite risorse, che ci permettono di determinare di poterci credere ancora nella possibilità di potercela fare, perché se ci crediamo tutti veramente, nulla e, niente potrà essere impossibile alla nostra mente.,

Nessun commento:

Posta un commento

forte come la morte è l'amore: in memoria di uno zio speciale!

sempre durante il mio matrimonio ho scritto questa lettera, dove parlavo con mio zio. Anche questo testo è stato emozionante, vivo di ricord...