Chiedimi chi sono!

E' proprio vero che ciò che si dice ha delle conseguenze. La vita me lo ha insegnato in più modi, e a volte è stata piuttosto cruda. E' anche vero che spesso bisognerebbe disarmare certe frasi e armarsi invece di pazienza e di domande. La prima, per aspettare e cercare di capire se vanno poste, quindi il momento e il modo migliori per farlo. Le seconde, per fare chiarezza. Ma ogni domanda va smussata, rivalutata nel tempo, scomposta in tante piccole domande e ricomposta ogni volta cercando di comprendere il più possibile ciò che portiamo dentro, ciò che vorremmo effettivamente comprendere, sapere. Bisognerebbe avere la calma ed il coraggio per rispondere anche alle domande che poniamo a noi stessi, cercando di capire se in definitiva è opportuna questa ricerca di consapevolezza, di verità e cosa ci spinga a farla. E' un lungo viaggio, che assomiglia un po' ad una ricerca di equilibrio che non finisce mai. Io non ho una risposta: a giorni mi sembra che la cosa migliore da fare sia starmene zitto. In altri mi dico che infondo c'è bisogno di parlare, di sputare fuori ciò che si sente. Ma alla fine rimango io: me stesso, con ciò che sono. Con questo cuore che si è formato e deformato nel tempo, con le sue ferite e le sue risorse. Mi darà il coraggio di affrontare anche questo silenzio, anche questa pioggia di domande, di attimi, prima che arrivino delle domande tutte nuove.

Enrico M.

Commenti

Post più popolari